I nostri spazi
I laboratori di informatica
I laboratori di elettronica
Robotica educativa
Stage all'estero in alternanza scuola-lavoro
Attività inclusive
Scambi di classe e gemellaggi internazionali
Orientamento postsecondario
Identità e forza di gruppo
Percorsi per le competenze
Visite nelle Istituzioni Europee

Eventi e ManifestazioniGalleria Eventi

Avviato il supporto psicologico per studenti, famiglie, personale

Dando seguito ad esperienze già consolidate, l'Istituto "Augusto Righi" ha avviato una nuova fase di supporto psicologico con il Progetto "TIascolto" in collaborazione con la Dott.ssa Antonella Sciancalepore, psicologa e psicoterapeuta, che su richiesta svolgerà colloqui durante i mesi di giugno e luglio con studenti, famiglie e personale scolastico. I disagi postpandemici continuano a condizionare la vita di giovani e adulti, anche nel contesto scolastico: il tempo estivo favorisce la possibilità di fermarsi e riflettere per poter riprendere il timone della navigazione e la consapevolezza delle proprie potenzialità. La cura degli studenti e delle famiglie è uno degli obiettivi educativi dell'IIS "Augusto Righi" che, con il progetto "TIascolto", intende non lasciare soli quanti sentono il bisogno di essere ascoltati. Il servizio sarà attivo ogni martedì dal 14 giugno fino al 12 luglio 2022, previa prenotazione.

Osservare il mondo con l'intelligenza matematica

Il giorno 1° giugno 2022 avrà luogo l'evento conclusivo delle attività didattiche svolte nell'ambito del progetto relativo al Liceo ad Indirizzo Matematico (LIM) che l'IIS "Augusto Righi" ha avviato da questo anno scolastico all'interno della classe prima quinquennale del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate. Gli studenti potranno così presentare gli esiti del potenziamento culturale conseguito attraverso gli approfondimenti di statistica e disegno tecnico con i docenti facenti parte dello staff-LIM: Prof.ssa Anna A. Diponte (referente); Proff.ri Gaetanina Bruno; Raffaella Morra; Saverio Spera (curricolari); Prof.ssa M Teresa Cassotta e Gaetano Iannone (organico dell'autonomia).

NON SOLO ROBOT

Sabato 21 maggio 2022 l'Istituto "Augusto Righi" celebrerà la conclusione del primo anno del corso Sistemi Robotici Intelligenti, opzione dell'Indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni. I docenti e gli studenti che hanno partecipato alla sperimentazione rendiconteranno le attività svolte e le competenze conseguite nell'ambito dello studio dell'informatica con curvatura verso le tecniche più avanzate di programmazione che sfociano nella robotica. A suggellare l'evento è stato invitato l'Ing. Fabio Preziosa, ex allievo dell'allora Liceo Tecnologico (oggi Scienze Applicate) del Righi che illustrerà il tema "I robot collaborativi nel mondo industriale". Protagonisti gli studenti, che presenteranno una sintesi delle loro conoscenze. I genitori della classe 1^A Informatica sono invitati a partecipare numerosi. Appuntamento alle ore 10:00 nell'Auditorium dell'Istituto.

Iscriviti alla nostra
Joomla Extensions powered by Joobi
window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-131079880-1');