Eventi e ManifestazioniGalleria Eventi

Sperimentazione percorso quadriennale: evento conclusivo

Anche quest’anno, come di consuetudine, il giorno 29 maggio 2021 si svolgerà l’evento conclusivo del percorso sperimentale quadriennale dell'Istituto "Augusto Righi", momento di confronto e di rendicontazione delle attività curricolari, al quale sono invitati a partecipare alunni e famiglie. Nel corso dell’evento, promosso dai consigli delle tre classi, gli studenti presenteranno e illustreranno alcuni dei lavori prodotti nel corso delle attività didattiche.
Per l’occasione sarà anche presentato il monitoraggio del gradimento manifestato da genitori, docenti e alunni sul percorso curricolare. Le famiglie degli studenti frequentanti sono invitate a partecipare numerose.

Moro vive: evento conclusivo del progetto "Righi"

Con la partecipazione delll'On. Gero Grassi, già componente della Commissione d'inchiesta sull'eccidio di via Fani, sul rapimento e la morte di Aldo Moro, si concluderà lunedì 17 maggio 2021, a partire dalle ore 10:00, il percorso progettuale intitolato "Moro Vive", che ha visto le classi quinte dell'Istituto "Righi" aderire all'omonima proposta della Regione Puglia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale. Dalla biografia dell'illustre statista all'approfondimento degli aspetti salienti del suo percorso di vita, nel corso dell'anno scolastico gli studenti che si accingono ad affrontare l'Esame di Stato hanno approfondito l'esperienza di Aldo Moro quale docente universitario presso l'Università di Bari, membro della Costituente e poi dei governi dell'Italia Repubblicana. E' stata anche svolta un'opportuna riflessione sulla tragica vicenda del rapimento e dell'uccisione dello statista ad opera delle Brigate Rosse. L'attualità dei temi, dell'opera e della figura di Aldo Moro hanno coinvolto i giovani studenti che sono stati attivi protagonisti del percorso di studio con produzione di materiali video e digitali di straordinario valore.

Biotecnologie e studio dei vaccini

La pandemia ha messo in chiara evidenza l'importanza dello studio scientifico finalizzato ai rimedi contro i virus che colpiscono l'umanità. Per questo, viene posto in rilievo il valore della ricerca nel settore delle scienze applicate e delle biotecnologie sanitarie. Il "Righi" ha voluto offrire ai propri studenti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e di Biotecnologie Sanitarie l'opportunità di confrontarsi con esponenti del mondo accademico su un tema di straordinaria attualità che implica anche la possibilità, per loro, di riflettere sulle scelte future da mettere in campo. L'evento online, programmato il giorno 13 maggio, è aperto anche alla partecipazione delle famiglie degli studenti frequentanti. Un particolare ringraziamento al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università degli Studi di Foggia.