Ricerca

Il contesto

Il contesto socio-economico del territorio è in rapida trasformazione, sia verso il settore agroalimentare (vista la vocazione agricola di Cerignola), sia verso il settore tecnologico (in particolare nei campi dell’informatica, dell’automazione e delle biotecnologie). Il territorio, in forte cambiamento, ha difficoltà a reperire tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione (su 5880 richieste, 3200 sono di difficile reperimento: fonte Excelsior – giugno 2019). La scuola non può farsi sfuggire l’opportunità di fungere da cerniera tra l’esigenza di formare, sotto l’aspetto cognitivo ed etico, i futuri protagonisti della nostra realtà e l’esigenza di rispondere alle aspettative di sviluppo che provengono dal mondo del lavoro. In questo contesto promuove percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e sostiene attività di stage, sia in realtà locali che in realtà nazionali o estere. La presenza sul territorio di associazioni e comunità per la cooperazione, la partecipazione e l’interazione sociale rappresenta inoltre un’opportunità in più per ridurre il disagio giovanile e la dispersione scolastica, nonché per migliorare l’inclusione di soggetti deboli e diversamente abili.