Ricerca
Informatica e telecomunicazioni

Informatica e Telecomunicazioni Quadriennale Sistemi Cyberfisici

Informatica e Telecomunicazioni articolazione "INFORMATICA" Quadriennale Sistemi Cyberfisici

Cos'è

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera. Dall’analisi delle richieste delle aziende di settore sono emerse specifiche esigenze di formazione di tipo umanistico, matematico-statistico, scientifico-tecnologico, progettuale e gestionale per rispondere in modo innovativo alle richieste del mercato e per contribuire allo sviluppo di un livello culturale alto a sostegno di capacità ideativo–creative. L’articolazione Informatica approfondisce, in particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.   Il Diploma in Informatica e Telecomunicazioni è immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, in vari contesti ed in settori piuttosto innovativi, in ruoli quali:

  • tecnico di centro supervisione e controllo reti;
  • tecnico informatico;
  • database administrator;
  • TLC consultant;
  • project manager;
  • security auditor.
  • libera professione;
  • insegnante tecnico-pratico nei laboratori degli Istituti di Istruzione tecnica e professionale e nei corsi per lavoratori dell’industria e della sicurezza informatica.

Percorso Sistemi Cyberfisici

A) Il percorso proposto si caratterizza per un’impostazione che fa leva su didattica in presenza, didattica integrata, didattica digitale e sul tempo prolungato al primo, terzo e quarto anno per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica;

B) Al primo anno il tempo prolungato viene fruito in presenza anche per consentire agli alunni di poter essere seguiti nelle materie di base e contrastare la dispersione scolastica;
C) Al terzo e quarto anno il tempo prolungato viene gestito on line per consentire ai ragazzi di poter proseguire a casa l’attività di studio;

D) Potenziamento delle materie tecniche riferite alla caratterizzazione dell’indirizzo che vede l’intervento interdisciplinare anche della specializzazione elettronica;

E) Mantenimento del monte orario di tutte le discipline;

F) Didattica integrata tra le discipline tecniche STEM al primo anno e, in seconda, terza e quarta, tra le discipline tecniche e inglese anche al fine di potenziare le competenze nella microlingua anche in prospettiva CLIL;

G) Partenariati con l’ITS Apulia Digital Maker e aziende locali (come da dichiarazioni di intenti allegate) per l’attivazione del sistema integrato previsto dal Decreto, per il potenziamento delle competenze trasversali e l’orientamento al mondo del lavoro.

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Antonietta Rosati 3, Cerignola

  • CAP

    71042

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Contatti