Progetto “Wecanjob”

Anno scolastico 2022/2023

WeCanJob è un progetto finalizzato alla fruizione, da parte degli studenti, di “Alternanza WeCanJob”, un corso online di Alternanza Scuola Lavoro.

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Alternanza WeCanJob

Il corso si offre di contribuire allo sviluppo delle capacità orientative dello studente, chiamato a decidere presto il proprio futuro, in considerazione delle sue attitudini personali e della situazione attuale del mercato del lavoro. Sono proprio gli interessi e le inclinazioni di ognuno i perni di questo percorso, che offre allo studente la possibilità di approfondire oltre 200 profili professionali, accompagnandolo nella scoperta del mondo del lavoro. Attraverso una serie di simulazioni e test, orientati alla valorizzazione delle competenze e nozioni acquisite durante il percorso scolastico, il giovane avrà l’opportunità di assecondare le proprie predisposizioni e rendersi più cosciente sugli strumenti necessari per un orientamento consapevole in ambito universitario o lavorativo .

Il corso, completamente gratuito, prevede una durata di 20 ore distribuite su 3 settimane. Si alterneranno momenti teorici (con documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione delle professioni e dei mestieri).

Il MIUR certifica l’utilità del presente strumento formativo, considerato coerente con le finalità istituzionali previste dall’Alternanza Scuola Lavoro. Riconoscimento ufficializzato in un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).
Come si attiva Alternanza WeCanJob
L’accesso al sarà possibile tramite l’apposita piattaforma sul portale WeCanJob.
Ci si dovrà registrare sul portale WeCanJob, digitando sulla pagina dedicata il “Codice di registrazione” di cui si verrà dotati dall’Istituto. Dalla My Page si potrà così accedere a tutti i contenuti del corso.
Clicca qui per scoprire come attivare Alternanza WeCanJob.

Obiettivi

Contribuire allo sviluppo delle capacità orientative dello studente, chiamato a decidere presto il proprio futuro, in considerazione delle sue attitudini personali e della situazione attuale del mercato del lavoro.