Ricerca
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Informatica e Telecomunicazioni Opz. Sistemi Robotici

Informatica e Telecomunicazioni articolazione "INFORMATICA" Opz. Sistemi Robotici

Cos'è

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera. Dall’analisi delle richieste delle aziende di settore sono emerse specifiche esigenze di formazione di tipo umanistico, matematico-statistico, scientifico-tecnologico, progettuale e gestionale per rispondere in modo innovativo alle richieste del mercato e per contribuire allo sviluppo di un livello culturale alto a sostegno di capacità ideativo–creative. L’articolazione Informatica approfondisce, in particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.   Il Diploma in Informatica e Telecomunicazioni è immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, in vari contesti ed in settori piuttosto innovativi, in ruoli quali:

  • tecnico di centro supervisione e controllo reti;
  • tecnico informatico;
  • database administrator;
  • TLC consultant;
  • project manager;
  • security auditor.
  • libera professione;
  • insegnante tecnico-pratico nei laboratori degli Istituti di Istruzione tecnica e professionale e nei corsi per lavoratori dell’industria e della sicurezza informatica.

Il diploma permette anche di frequentare con successo qualsiasi Facoltà universitaria, in particolare quelle ingegneristiche e scientifiche in genere, e gli Istituti Tecnici Superiori del settore e consente di porsi come soggetto attivo e flessibile in un mondo caratterizzato da continui cambiamenti ed innovazioni.  In questo ambito la richiesta di professionisti specializzati è in forte crescita e la nostra scuola non può sottrarsi dal compito di formare la prossima generazione di specialisti informatici.
A tal proposito si propone di ampliare l’offerta formativa che caratterizza il curricolo delle classi del corso di informatica, inserendo elementi di robotica sin dal primo anno, elementi che verranno
approfonditi al triennio con lo studio della robotica umanoide, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi cyber-fisici in generale, nonché della cybersecurity.

A completamento e consolidamento delle competenze acquisite dagli studenti, fondamentale sarà il ruolo dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che si dovranno intersecare con le tematiche inerenti le materie oggetto dell’ampliamento dell’offerta formativa.

Ai fini inoltre della valorizzazione delle eccellenze, si darà spazio ad attività interdisciplinari che potranno essere svolte dagli studenti a integrazione dei percorsi curricolari:

1. Partecipazione alle Olimpiadi della Robotica (in collaborazione con Scuola di Robotica di Genova).
2. Partecipazione alla Cyberchallenge (l’Istituto è iscritto ad un programma di federazione di scuole in collaborazione con CyberChallenge dell’Università di Bari, teso a creare un raccordo tra scuola e università sui grandi temi della formazione digitale e della sicurezza informatica, aderendo alla federazione, i docenti e gli alunni potranno accedere al portale di addestramento messo a
disposizione dall’Università, con materiali, tools ed esercizi, finalizzato alla partecipazione a competizioni internazionali del settore).
3. Acquisizione di certificazioni informatiche.
4. Acquisizione del patentino della robotica.
5. Collaborazione con Siemens SCE; il nostro Istituto è già Siemens SCE trainer

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Antonietta Rosati 3, Cerignola

  • CAP

    71042

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Contatti